Eleganza, precisione, costanza. La ginnastica di Kyla Ross era questo e molto altro.
I fan hanno subito un duro colpo quando Kyla ha annunciato il ritiro lo scorso ottobre, ponendo una fine prematura alla sua corsa verso Rio.
Alcuni pensano che si sia arresa troppo presto, e che avrebbe dovuto tentare di ottenere un posto in squadra fino alla fine.
Le sue parole, però, dicono il contrario.
"Ritirarmi dalla ginnastica elite è stata una delle scelte più difficili della mia vita, ma so che è stata la decisione giusta. La passione per la ginnastica elite non era più la stessa, e non volevo affrontare il processo di selezione per le Olimpiadi senza avere il cuore totalmente dedito all'obiettivo".Da quest'anno Kyla sarà una studentessa del famoso college statunitense "Università della California, Los Angeles" e gareggerà per l'omonima squadra di ginnastica collegiale.
"Sono super emozionata di essere una studentessa-atleta al campus dell'UCLA. Sia in palestra che in classe l'atmosfera è fantastica perché è pieno di persone che danno il massimo per raggiungere l'eccellenza. Sono un po' nervosa ma anche molto emozionata per l'inizio delle lezioni in autunno. Come ginnasta universitaria, dovrò attuare molti cambiamenti, ma attendo con ansia tutte le nuove opportunità che questi porteranno. I miei allenatori e le mie compagne del college sono fantastici e amo il supporto e il legame che abbiamo! Non vedo l'ora di gareggiare con la mia squadra quest'anno!"L'UCLA è una delle squadre più forti e vincenti del panorama statunitense. E' allenata da Valorie Kondos, meglio conosciuta come miss Val, allenatrice con più di ventiquattro anni di esperienza nel settore e famosa per le sue originali e uniche coreografie al corpo libero. Chissà come sarà la nuova coreografia di Kyla!
Kyla ha già avuto un assaggio della vita in college, nonostante le lezioni non siano ancora cominciate. Infatti, è di recente tornata dal famoso camp di allenamento della squadra, Woodward. La ginnasta stessa afferma che questo camp è particolarmente importante agli occhi degli allenatori, in quanto il lavoro svolto lì permette di dare un buon inizio alla stagione. Sapere quanto duramente si è lavorato fin dall'inizio aiuta le atlete ad affrontare l'intero anno al meglio.
Per Kyla l'aspetto più bello del camp è stato vedere come tutte le nuove matricole abbiano creato subito un legame con la squadra.
"Credo che avere il sostegno l'una dell'altra, e sapere di avere sempre la squadra accanto a te aiuterà tantissimo il team ad eccellere quest'anno"Tra nuove amicizie e battaglie rap tra compagne non è mancato il tempo dedicato all'allenamento, anzi! Kyla è rimasta colpita in particolar modo dal "circuito 7.20", un intensissimo allenamento cardio.
"Il 7.20 è un allenamento estremamente difficile, alleni ogni singola parte del corpo: le braccia sono stanche, le gambe bruciano, è come se il tuo petto andasse a fuoco. Per me è stato molto difficile perché non sono la più brava da questo punto di vista. Ho faticato un po' ma so che ogni volta che lo facciamo miglioriamo sempre di più. Non è facile, è pensato per metterti alla prova, penso che aiuterà la squadra a dare il meglio sotto pressione e darà i suoi frutti a lungo termine".La ginnasta afferma che l'aspetto più bello che porta con sé da Woodward è il legame che si è subito creato in modo assolutamente naturale con le compagne. Sa che ripensando a questa esperienza e vedendo quanto bene hanno lavorato lei e le compagne sapranno cosa sono capaci di fare e riusciranno, si spera, a raggiungere il loro obiettivo: diventare campionesse nazionali.
Siamo felici di sapere che Kyla non rimpiange nulla del suo brillante passato e siamo sicuri che questa sua nuova avventura le darà molte soddisfazioni!
"Non ho alcun rimpianto. Non mi è mai venuta un'improvvisa voglia di tornare in palestra. Ho raggiunto i miei principali obiettivi come ginnasta elite e sono pronta per un nuovo capitolo della mia vita, il college!"
Fonti:
- circuito 7.20 (mi sento stanca solo guardando il video!)
- documentario di Deanna Hong
- intervista per insidegymnastics.com
DOVE TROVARCI
Snapchat: Gymspecialist
Nessun commento:
Posta un commento